Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su "accetto" o proseguendo la navigazione stai accettando la nostra Cookies Policy.

Novità: prestiti e cessioni del quinto

Cessione del quinto per Pensionati Enasarco: Convenzione nazionale 2022

Cessione del quinto per Pensionati Enasarco: Convenzione nazionale 2022

Santander Consumer Bank sigla la convenzione Enasarco per la concessione dei prestiti ai pensionati tramite lo strumento della cessione del quinto.

Per contenere il livello dei tassi di interesse e tutelare i pensionati, l'ENASARCO ha predisposto una convenzione con Santander Consumer Bank, che garantisce tassi più favorevoli rispetto a quelli di mercato.

Infatti, per procedere ad una richiesta di cessione del quinto della pensione è consigliato rivolgersi ad un ente finanziario convenzionato per assicurarsi condizioni equiparate alla convenzione INPS.

Cos’è la cessione del quinto della pensione

La cessione del quinto della pensione è un prestito personale, non finalizzato (cioè, non legato all'acquisto di un bene), le cui rate vengono rimborsate con la cessione di un quinto della pensione (20% della pensione netta) e non superiore a questa cifra.

Per tutta la durata del finanziamento è attiva una copertura assicurativa rischio vita che interviene, in caso di premorienza, comprendo tutto il dedito residuo e non ha diritto di rivalsa sugli eredi. I familiari del debitore risultano così liberati da qualsiasi impegno.

Come funziona la cessione quinto per pensionati ENASARCO

Molto semplice. Si stabiliscono le condizioni di prestito con Santander Consumer Bank per una data cifra. Questa cifra deve essere restituita per un certo numero di rate (massimo 120 mensilità ed età a scadenza non superiore a 85 anni ed 11 mesi):

  • Le rate vengono trattenute automaticamente dall'ENASARCO e versate dallo stesso all'Istituto bancario;
  • La rata stabilita non può mai superare il quinto della pensione che viene riportato nel certificato di quota cedibile rilasciato dall'istituto pensionistico e accessibile solo dagli istituti convenzionati (link di riferimento dal portale Enasarco).

Chi può richiedere la cessione del quinto della pensione ENASARCO

Titolarità della pensione Enasarco contributiva (ex lavoratori) o di reversibilità (ai superstiti), residenza in Italia, età alla richiesta non superiore a 78 anni e alla scadenza del piano non superiore a 85 anni ed 11 mesi.

Come calcolare il quinto della pensione

Il calcolo del quinto della pensione è un’operazione meno complicata di quanto si possa pensare. Pensione netta mensile diviso 5 = Quinto della pensione.

I documenti

I documenti necessari per richiedere la cessione del quinto ENASARCO sono:

  • Documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità;
  • Ultimo cedolino mensile della pensione;
  • Certificazione Unica (ex CUD) relativo all'anno precedente;
  • Certificato di quota cedibile richiedibile direttamente all'ente tramite le nostre sedi.

In fase d’istruttoria, potrebbero anche essere richiesti altri documenti.

Per avere maggiori informazioni su questa tipologia di prestito e valutare tutti i vantaggi dell’offerta di Santander Consumer Bank, compilate il form presente sul nostro sito (preventivo cessione del quinto Enasarco).

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Nome*
Cognome*
Email *
Telefono*
Provincia*
Importo richiesto*
Professione*
Reddito mensile*
Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e di prestare liberamente il consenso al trattamento dei dati personali. (art. 6 c.1 lett-b Regolamento Europeo 679/16) Leggi l’informativa.
Procedi


Stampa  

Cerca tra le news